0

chiusura
inizio.png
durante
crisi..jpg

Fase di avvio di un progetto

Le emozioni positive potrebbero essere del tipo entusiasmo per il nuovo coinvolgimento, per le nuove persone da conoscere, magari provenienti da diversi contesti culturali/geografici. Però potrebbero esserci anche la paura del nuovo, di essere troppo sovraccaricati (o sottocaricati) di lavoro o responsabilità e quindi scarsa motivazioni. Per gestire le emozioni positive e negative nella fase di avvio del progetto sono fondamentali:

  • La comunicazione degli obiettivi del progetto, la sua organizzazione e tutto quanto serva a generare aspettative realistiche nel team di progetto,
  • Le assegnazioni adeguate di compiti e responsabilità
  • I momenti di team-building per l'integrazione dei membri del team con differenti background culturale e per l'accordo di regole organizzative
  • La realizzazione in comune di piani di progetto, come ad esempio la struttura di suddivisione del lavoro

AVVIO

CRISI

Fase di crisi di un progetto

 

E’ importante permettere che le emozioni negative, quali ad esempio insicurezza e paura, si sviluppino nel team di progetto. Se esiste una sensazione comune di crisi si possono creare le basi per una cambio di identità comune nel progetto. Potrebbe essere necessario creare una certa scossa nel progetto: soluzioni come un'analisi dettagliata delle cause della crisi e una dimostrazione del danno potenziale non bastano, sebbene siano funzionali a far esprimere le necessarie emozioni negative.

 

CONTROLLO

Fase di controllo di un progetto

 

Nella fase di consolidamento di un progetto ci si può aspettare gioia dovuta al raggiungimento di risultati intermedi, per un buon feedback e per problem solving creativo.

Però potrebbe esserci anche paura creata ad esempio da uno stato del progetto non chiaro,  feedback ingiustificati, uso di metodi di controllo inadeguati e troppa competizione all'interno del team di progetto.

Per gestire queste emozioni positive e negative sono fonadamentali le tecniche di risoluzione dei conflissti, valutazioni accirate con feedback anche trasversali, il consolidamento del senso di squadra

 

CHIUSURA DI UN PROGETTO

Fase di chiusura di un progetto

In questa fase dovrebbero prevalere le emozioni positive, sebbene la gioia di aver raggiunto gli obiettivi del progetto possa essere accompagnata dalla tristezza ad esempio a causa della separazione dagli altri membri del team, dall’incertezza per il proprio futuro professionale ed, eventualmente, poichè la pressione è terminata, ad una sindrome di burn-out dovuta alla sensazione di vuoto (in genere è causata da stress, come la pressione del tempo, l'incertezza del successo, la mancanza di sostegno, i problemi con le interazioni, ecc)