0

framework.png

Influencing

 

Competenze sociali = Gestione delle relazioni

 

E' la capacità di riconoscere, gestire e suscitare emozioni in se stessi e negli altri per promuovere il cambiamento. È la capacità di valutare una situazione, di interpretarne il contenuto emotivo per costruire e mantenere relazioni sociali. Il modo in cui un PM gestisce le proprie emozioni e quelle degli altri, può avere un impatto significativo sulla riuscita di un progetto. Le emozioni positive tendono a creare rapporti più collaborativi, quelle negative tendono a ridurre la probabilità di collaborazione. 

- Valori bassi di questa caratteristica indicano incapacità di essere assertivi, di preferire la comunicazione 1 a 1, di gestire gli altri e tendenza ad essere "istruttivi" nello stile di gestione.

- Valori alti invece sono tipici di persone assertive, ottimiste e fonte di ispirazione per altri.

 

 

Il framework EISA

 

Perceiving

 

Self-Awareness = Conoscere e riconoscere le proprie emozioni

 

E' la capacità di riconoscere, comprendere e descrivere le proprie emozioni e la loro intensità, per rispondere ad una situazione in modo appropriato e comportarsi in modo autentico e prevedibile. E' anche capire l’impatto che le proprie emozioni possono avere sugli altri in una situazione. Quindi non è sopprimere le proprie emozioni mentendo a se stessi su come ci si sente, ma riconoscere quando ci sentiamo tristi o arrabbiati.

- Bassi valori di "Perceiving" indicano difficoltà a discriminare le emozioni, tendenza a mostrare quelle meno positive e ad essere meno prevedibili emotivamente.

- Alti valori indicano maggiore capacità di riconoscere le emozioni, valutare l'intensità dei sentimenti, maggiore empatia e prevedibilità emotiva.

Decision Making

 

E’ la capacità di applicare le emozioni per gestire e risolvere i problemi, di prendere decisioni analizzando gli aspetti di una situazione, senza distorcere la realtà, e comprenderne gli impatti sulle persone. Le decisioni spesso portano a cambiamenti, e quindi è importante comprendere l'impatto emozionale del cambiamento sulle altre persone: è facile farsi prendere dall'eccitazione quando si prendono decisioni e si potrebbe sbagliare, anche se è anche vero che un buon umore può spesso portare a buone decisioni mentre un mood negativo provoca decisioni sbagliate.. 

  • Valori bassi di questa caratteristica sono tipici di chi genera emozioni meno appropriate per il compito in esame, è impulsivo o paralizzato quando deve decidere e per questo potrebbe prendere decisioni inesatte o fuori tempo.
  • - Valori alti sono tipici di chi genera emozioni appropriate per il suo compito, è più flessibile, pragmatico e percettivo dell'effetto che le decisioni hanno sulle persone e le situazioni.
  •  
  •  

 

Achieving

Self-Motivation = Motivare te stesso

E' la capacità di generare le emozioni necessarie per motivare se stessi per il perseguimento di obiettivi realistici e significativi. Include la capacità di fare un passo indietro in caso di fallimento, analizzando ciò che si poteva fare meglio e applicando azioni correttive. Ci sono alcune persone che si lamentano di non riuscire a realizzare ciò che vogliono nella vita, ma non fanno le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi e incolpano gli altri per le loro frustrazioni.

- Valori bassi di questa caratteristica sono tipici di persone che tendono ad evitare il rischio, ad essere orientate ai risultati, soprattutto a breve termine. Evitano le emozioni associate a un fallimento e tendono a prendere solo piccole responsabilità.

  • - Valori alti sono tipici di persone intrinsecamente motivate, che assumono responsabilità e competenze, tendono ad avere un umore positivo e gestiscono bene dei rischi moderati

 

Managing

 

Self-Regulation = Gestire le proprie emozioni

 

 

E' l'abilità di gestire ed esprimere correttamente le proprie emozioni e sentimenti (dopo averli riconosciuti con il "Perceiving") in modo che siano appropriati: solo perché ci si sente arrabbiati non significa dover per forza mostrare quella rabbia ad altre persone. Le emozioni e l'umore possono avere un effetto positivo o negativo su quelli con cui dobbiamo lavorare: essere in grado di autodisciplinarsi significa indirizzare gli umori e gli impulsi distruttivi pensando prima di agire e sospendendo il giudizio se non siamo in condizioni ottimali per esprimerlo.

 

- Valori bassi di questa caratteristica indicano incapacità di riconoscere le emozioni, di far fronte allo stress efficacemente e, di conseguenza, di costruire relazioni e reti.

- Valori alti indicano capacità di esprimere in modo appropriato le proprie emozioni, di migliorare il modo di affrontare i problemi e di costruire relazioni e reti interpersonali più significative.