0

sagome-di-persone-che-ballano_1048-6157.jpg

L'intelligenza 

emozionale

nel 

Project Management

Cosa è

Quanto è importante 

Nice to have

o necessità?

 

Cosa è

 

E' "la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni, di controllarle ed esprimerle e di gestire i rapporti interpersonali con giudizio e empatia” Le persone con un elevate EI riescono a identificare e comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri. Quindi EI non è non essere mai triste, arrabbiato o frustrato, non è scacciare le nostre emozioni o lasciare che dominino tutto ciò che facciamo; EI è notare come ci sentiamo e scegliere consapevolmente quanta emozione vogliamo esprimere. Allo stesso tempo, è essere capaci di notare cosa sta succedendo alle altre persone a livello emotivo.

 

Nice to have o necessità?

 

Se possiamo migliorare la nostra capacità di percepire le emozioni degli altri, possiamo empatizzare e regolare il nostro stile per ottenere un risultato migliore.

Se possiamo gestire le nostre emozioni, possiamo essere sicuri che ciò che esprimiamo sia appropriato per la situazione.

Se possiamo usare le nostre emozioni per migliorare il nostro processo decisionale, possiamo migliorare la nostra capacità di risolvere i problemi.

Se possiamo auto-motivarci possiamo raggiungere obiettivi più realistici.

Infine, se possiamo migliorare la nostra capacità di interpretare le emozioni degli altri possiamo costruire relazioni più efficaci e influenzare gli obiettivi e gli outcome di un progetto. 

Quindi L'intelligenza emozionale è una necessità più che un "nice to have".

 

Quanto è importante

 

L'intelligenza emozionale fa la differenza tra manager e leader. I manager sono spesso descritti come logici, razionali, abili nel fare le cose giuste, ma non altrettanto nel comunicare i cambiamenti o coinvolgere le persone: per questo a volte il loro comportamento causda problemi nel team

I leader invece sanno comprendere, motivare e influenzare le persone. Sanno valorizzare gli altri e guardare una dal loro punto di vista, Sanno costruire relazioni forti con gli altri e a portare un clima di serenità nel team

 

Come

migliorarla

Come migliorarla

 

Se si sconvolgono involontariamente le persone, se non si riesce a leggerle bene, se si è troppo emotivi o se non lo si è affatto, probabilmente è necessario lavorare sulla propria EI che, contrariamente al QI, è un set di abilità che può essere appreso e migliorato. 

Allo scopo è fondamentale rafforzare la conoscenza di sé, ad esempio chiedendo risposte oneste a colleghi e collabratori partendo magari dalle cinque categorie di Goleman.

Oppure si potrebbe tenere un giornale quotidiano da consultare a fine giornata per rivedere come è andata, riflettere su come ci si è sentiti, come si sono gestite le emozioni, come si è reagito allo stress o a situazion che non sono andate come si voleva.

Quando si osserva se stessi, si diventa consapevoli dei propri modelli sui quali è possibile poi agire

 

Le sue 5 competenze